Settore vitivinicolo canosino in difficoltà causa peronospora, disponibile il modello di segnalazione danni

Si rende disponibile l’allegato modello da consegnare o via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.canosa.bt.it o all’Ufficio Protocollo del Comune di Canosa di Puglia.

Le numerose ed intense piogge che hanno interessato il territorio di Canosa di Puglia nei mesi di maggio e giugno, hanno causato gravissimi danni alle colture vitivinicole, cerealicole ed olivicole. L’umidità persistente, in particolare, unita al ristagno di acqua nei vigneti, ha favorito la diffusione delle infezioni da peronospora, un fungo in grado di aggredire in maniera incontrastabili le viti rendendo inutili trattamenti fitosanitari. Il Sindaco Malcangio, in data 7 giugno 2023, si è da subito, assieme alla maggioranza, mosso manifestando la sua preoccupazione in una lettera indirizzata all’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia per una imminente campagna vitivinicola che potrebbe essere già compromessa ed incontrando successivamente in Aula Consiliare il comparto agricolo con il quale c’è stato un confronto utile all’analisi della situazione in essere.

L’Amministrazione Comunale, con Delibera di Giunta Comunale, ha deliberato di provvedere alla segnalazione dei danni alla Regione Puglia attivando tutte le procedure finalizzate alla richiesta al Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste con l’emissione del decreto di declaratoria, per l’annualità 2023, della eccezionale avversità consentendo agli aventi diritto l’accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale. Si rende pertanto disponibile l’allegato modello da consegnare o via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.canosa.bt.it o all’Ufficio Protocollo del Comune di Canosa di Puglia.

Martedì 20 giugno 2023 - ore 17,55 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212