Si amplia il Parco Archeologico di San Leucio

san leucuio

"Il Consiglio Comunale del 3 febbraio scorso - spiega il Sindaco Roberto Morra - ha deliberato favorevolmente l'acquisizione al patrimonio indisponibile del Comune di Canosa di un terreno di circa 4.490 mq, confinante con il Parco Archeologico di San Leucio.
L'appezzamento coltivato ad uliveto è stato ceduto a titolo gratuito dalla signora Filomena Schiralli al Comune di Canosa di Puglia.
Si tratta di un'atto di disinteressata generosità e grande sensibilità nei confronti della comunità canosina, non tanto per il valore venale del terreno, ma perché adiacente al perimetro interessato dall'ultima campagna di scavi archeologici condotti nel 2011 a cura dell'Università la Sapienza di Roma.
Una acquisizione dall'inestimabile valore che consentirà di aumentare le dimensioni dell’attuale parco archeologico e proseguire con ulteriori scavi che potrebbero restituire alla collettività chissà quali altri tesori ancora nascosti nel sottosuolo.
L'obiettivo è quello di proseguire nell'attività di valorizzazione del patrimonio archeologico di Canosa perchè possa costituire un'importante volano per lo sviluppo economico per l'intera collettività.
Un gesto di estrema sensibilità - conclude - molto apprezzato dalla città di Canosa di Puglia, che ringrazia calorosamente la famiglia benefattrice e che si impegna sin da ora a valutare la possibilità di apporre in futuro una targa commemorativa in ricordo dell'atto di donazione."

07 febbraio 2022 - ore 14,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it