Salta al contenuto principale

Sport nei parchi

Sport nei parchi

 

Il Comune di Canosa di Puglia ha candidato il progetto per la realizzazione di un area attrezzata per lo sport all’aria aperta all’avviso pubblico promosso da SPORT E SALUTE spa e ANCI denominato “SPORT NEI PARCHI”.

Il bando offre l’opportunità ai comuni italiani di:

  1. Promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto sia in autonomia che attraverso le ASD/SSD del territorio che siano facilmente replicabili con costi ridotti;

  2. Promuovere l’utilizzo di aree verdi nei parchi pubblici per l’attività delle ASD/SSD offrendo allo stesso tempo un servizio gratuito alla comunità;

  3. Promuovere sinergie di scopo tra i Comuni e le ASD/SSD, che vadano oltre il periodo di emergenza, per l’utilizzo di aree verdi.

Il progetto proposto dal Comune, che ha visto in fase di progettazione il coinvolgimento attivo delle ASD/SSD operanti sul territorio, prevede lungo l’area del tratturo Regio che va dal mausoleo Bagnoli fino al Ponte Romano sull’Ofanto la realizzazione di un circuito per la CORSA CAMPESTRE lungo circa 2 km, un’area OUT DOOR GYM con strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero e un mini circuito per BALANCE BIKE dedicato ai più piccoli.

L’area sarà completamente accessibile e sarà garantita la massima possibilità di fruizione da parte di persone diversamente abili ma anche bambini piccoli e/o anziani. 

Sarà previsto l’affidamento in adozione dell’area così come attrezzata, tramite l’attivazione di una convenzione con una ASD/SSD del territorio al fine di poter ottenere il massimo coinvolgimento della cittadinanza nella pratica dello sport e nel miglioramento di uno stile di vita più sano.

L’ ASD/SSD che riceverà in adozione l’ area potrà svolgere attività sportive con i propri iscritti, garantendo nel weekend e in altri giorni previsti da un planning settimanale, il presidio con i propri tecnici per dare supporto alla cittadinanza nelle ore di libero utilizzo dell’area.


17 febbraio 2021 - ore 12,00 - |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it