Tratta ferroviaria Barletta- Spinazzola, il Sindaco Malcangio in audizione in Regione Puglia per verificare lo stato dell’arte dei lavori e farsi portavoce dei disagi dei cittadini

«L’auspicio - afferma il Sindaco Malcangio - è che tutto possa ben presto tornare alla normalità. Occorre mettere studenti e lavoratori nelle migliori condizioni possibili per spostarsi da un luogo all’altro. Quanto affermato dall’Assessore Maurodinoia non può che permetterci di guardare al futuro con più fiducia»

Le difficoltà che quotidianamente studenti, lavoratori ed universitari si sono ritrovati ad affrontare da giugno 2022, data di annuncio della sospensione della circolazione dei treni sulla tratta Barletta-Spinazzola, sono numerose. Se in un primo momento le previsioni di interruzione della circolazione erano state stimate da RFI in alcuni mesi, ad oggi, a distanza di un anno e mezzo, il cronoprogramma non è stato assolutamente rispettato e segue a quanto già accaduto nell’estate del 2020 e per parte del 2021.

E’ per questo motivo che in data odierna, il Sindaco di Canosa Vito Malcangio, assieme ai Sindaci di Minervino e Spinazzola Lalla Mancini e Michele Patruno, su iniziativa del consigliere regionale Francesco Ventola, ha avuto modo di esporre, nel corso dell’audizione in Regione Puglia con l’Assessore ai Trasporti, Anita Maurodinoia, i disagi a cui i cittadini di questi territori e, nello specifico, di Canosa di Puglia, sono sottoposti da anni. Se da una parte il cronoprogramma relativo ai lavori di elettrificazione e potenziamento della linea Barletta-Nuova Fermata Ospedale continuano nei tempi previsti, dall’altra altrettanto non si potrebbe dire in merito al prosieguo delle opere verso l’entroterra fra, per l’appunto, Canosa, Minervino e Spinazzola. La conclusione dei lavori, calendarizzata per il 2026, non vede ad oggi nessuna certezza e di conseguenza non resta che affidarsi all’operato della Rete Ferroviaria Italiana e dell’Assessorato al Trasporto. Pensare che un semplice cittadino del nostro territorio, non munito di auto, debba impiegare dalle due alle tre ore per raggiungere Bari rappresenta una situazione al limite del normale. Dall’audizione, in base a quanto affermato dall’Assessore Maurodinoia, è emerso come entro fine anno sarà completato il progetto di potenziamento ed elettrificazione della linea Barletta-Canosa, opera già finanziata con fondi FSC 2014–2020 e PNRR con, al contempo, la garanzia che il prosieguo da Canosa a Minervino e Spinazzola sarà comunque garantito anche con treni ibridi. «L’auspicio - afferma il Sindaco Malcangio - è che tutto possa ben presto tornare alla normalità. Occorre mettere studenti e lavoratori nelle migliori condizioni possibili per spostarsi da un luogo all’altro. Quanto affermato dall’Assessore Maurodinoia non può che permetterci di guardare al futuro con più fiducia, lasciando da parte polemiche sterili e collaborando per il bene comune».

Giovedì 30 novembre 2023 - ore 21:45 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212