Alunni scuola Foscolo ricevuti a Palazzo di Città dal sindaco

Gli alunni in aula consiliare

Si è conclusa oggi la festa “Solidarietà in Città” con i piccoli alunni della scuola dell’infanzia sez. A, F, G dell’Istituto Comprensivo Foscolo- Lomanto. Le scolaresche, accompagnate dalle insegnanti Sabina Verderosa, Mariella Casafina, Gianna Gianferrini, Sabina Pringigalli e Lucia Cataleta sono state ricevute a Palazzo di Città dal sindaco Roberto Morra. L’evento è stato fortemente voluto dalle insegnanti che, in questo particolare periodo dell’anno, hanno voluto sensibilizzare i loro alunni alla conoscenza di alcune figure del volontariato locale. Le scolaresche, gli insegnanti ed i loro genitori sono stati accolti in Aula Consiliare dall’assessore alla Cultura, Mara Gerardi “È importante trasmettere agli alunni valori e concetti fondamentali di figure indispensabili per noi e per chi è in difficoltà dati gli ultimi eventi con cui, ahimè, ci confrontiamo spesso. Ringraziamo l’OER, Casa Francesco e l’Uniltalsi per aver accolto l’invito a collaborare a questa iniziativa e il sindaco che ha subito manifestato entusiasmo nell’accogliere per un giorno al palazzo di città tanti piccoli cittadini”. Protagonisti della giornata i piccoli alunni che hanno recitato le poesie, intonato canti natalizi ed offerto doni ai rappresentanti delle associazioni. “E’ difficile che io riesca a commuovermi – ha esordito il sindaco, Roberto Morra, particolarmente emozionato dalla presenza di tanti piccoli alunni – e questo mi scalda il cuore. Vedere l’aula consiliare gremita da tanti bimbi è una cosa inusuale e questo ci aiuta a dare un senso a quello che facciamo, infatti quello che ogni giorno mi propongo di fare è proprio salvaguardare il futuro dei nostri figli. Ho deciso di indossare la fascia tricolore, rompendo il protocollo che prevede che venga indossata solo in particolari occasioni, per accogliere tutti quanti voi e dare un significato importante a questo incontro. Ringrazio tutte le maestre per il lavoro svolto e per quello che fanno per i nostri figli, è un lavoro prezioso ed è giusto riconoscerlo sempre più spesso. Ringrazio- ha concluso il sindaco –  anche i rappresentanti delle associazioni per il messaggio che hanno voluto dare perché la scuola oltre a insegnare deve anche indirizzare i bambini verso il vivere civile, il vivere con il prossimo.” A nome delle insegnanti e della dirigente dell’Istituto Comprensivo Foscolo – Lomanto l’insegnante Sabina Verderosa ha ringraziato il sindaco per aver accolto nella casa comunale, la casa di tutti gli abitanti di Canosa, “tanti piccoli cittadini entusiasti di essere qui.”