Canosa "Comune Riciclone" anche nel 2018

Comuni Ricicloni Puglia 2018

Si è svolta nei giorni scorsi la premiazione dei "Comuni Ricicloni" organizzata da Legambiente.

"Anche quest'anno Canosa si conferma "Comune Riciclone" - riferisce il sindaco, Roberto Morra - avendo raggiunto il 65% di raccolta differenziata. Abbiamo registrato una leggera flessione rispetto allo scorso anno e dobbiamo impegnarci affinché la nostra percentuale possa migliorare. Continuiamo a ricevere questo riconoscimento grazie alla responsabilità dei tanti cittadini che si impegnano ogni giorno nella corretta differenziazione dei rifiuti anche se restano quelle sacche di incivili che continuano a deturpare il nostro territorio abbandonando indiscriminatamente i rifuti in campagna o per strada. Contro l'abbandono indiscriminato stiamo intensificando i controlli affidati alla Polizia Locale che si avvale anche dell'impianto di videosorveglianza affinché il fenomeno possa ridursi.

Per venire incontro alle esigenze dei cittadini che hanno la necessità di conferire quei rifiuti che non sono previsti nel sistema di smaltimento porta a porta abbiamo riaperto il Centro Comunale di Raccolta nei pressi del vecchio macello che si aggiunge al Centro di Contrada Lama dei Fichi. Nei prossimi mesi partiranno i lavori del Centro Comunale di Raccolta di Loconia, finanziato con un bando della Regione Puglia, cui abbiamo partecipato per poter venire incontro alle esigenze degli abitanti della Borgata.

In collaborazione con l'Impresa affidataria dei servizi ecologici nella nostra città abbiamo distribuito a tutti i cittadini il Manuale della Raccolta Differenziata al fine di poter fornire all'utenza tutte le necessarie informazioni utili alla corretta differenziazione dei rifiuti. Il manuale, insieme allo stradario che divide la nostra città in zone di raccolta, è consultabile e scaricabile sul nostro sito istituzionale all'indirizzo https://www.comune.canosa.bt.it/index.php/territorio/ambiente/rifiuti. Tutte queste iniziative mirano ad avere e poter presentare a noi ed ai visitatori che giungono a Canosa una città più pulita e decorosa oltre che ad accrescere la nostra percentuale di raccolta differenziata. Ci stiamo impegnando - conclude il sindaco - affinché tutte queste iniziative messe in campo dalla nostra Amministrazione ci permettano di poter conseguire nel prossimo anno un risultato migliore."

Sabino D'Aulisa |Ufficio stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it