Salta al contenuto principale

Adesione alla Carta Europea della Disabilità, l’Assessore Petroni: «Prevalso il bene comune»

Le dichiarazioni dell'Assessore alle Politiche Sociali e Welfare, dott.ssa Maria Angela Petroni

Data :

2 luglio 2025

Adesione alla Carta Europea della Disabilità, l’Assessore Petroni: «Prevalso il bene comune»
Municipium

Descrizione

«A seguito della Delibera della Giunta Comunale n.111 del 22 maggio 2025, il Comune di Canosa – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali e Welfare Maria Angela Petroni - ha approvato l'adesione al progetto nazionale della Carta Europea della Disabilità. Abbiamo creduto fin da subito nel valore di questa iniziativa che rafforza, valorizza tematiche di grande valore umano e sociale come solidarietà e l’inclusione.

L’approvazione all’unanimità anche da parte della Giunta Comunale tramite convenzione tra il Comune e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, di fatto, era scontata.

Le differenti visioni politiche, che spesso danno il via a dibattiti serrati e aspri, hanno ceduto il passo ad una sensibilità che ci ha accomunati, considerato che avrebbe consentito a persone con disabilità di accedere a una serie di agevolazioni e servizi, oltre che permettere di usufruire di sconti o ingressi gratuiti a musei, teatri, mostre, eventi sportivi e altri luoghi di interesse culturale e ricreativo. A ciò si aggiunge l'accesso a tariffe agevolate, a spazi ed eventi culturali, promuovendo un maggiore benessere e una migliore qualità della vita per tutti.

A spiegarne intenti e finalità la consigliera comunale Marzia Bucci che ha proposto il documento sottoponendolo al vaglio dell’aula. Un altro tassello che si aggiunge al mosaico di un sistema locale che ha come obiettivo semplificare la vita alle persone più fragili, sburocratizzare alcune attività quotidiane e facilitare l’accesso ai servizi essenziali.

La carta europea della disabilità - conclude l’Assessore Petroni - è riuscita a mettere d’accordo tutte le anime che convivono nel Consiglio comunale di Palazzo San Francesco, maggioranza e opposizione hanno condiviso un importante strumento di supporto e inclusione per le persone con disabilità. Un segno di civiltà e di grande sensibilità di cui andare fieri, purtroppo il clima da “tutti d'accordo” ha avuto vita breve, ognuno è tornato nel proprio ruolo».

Mercoledì 2 luglio 2025 - ore 10.38 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | 0883610212

Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2025, 10:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot