Salta al contenuto principale

PPA di Canosa, il Consiglio chiede a Regione e ASL BT la sottoscrizione di un accordo che definisca tempistiche dei servizi non ancora attivati

L’Amministrazione Comunale, come già fatto in questi tre anni di governo, continuerà in ogni sede competente a tutelare il diritto alla salute dei cittadini

Data :

15 gennaio 2026

PPA di Canosa, il Consiglio chiede a Regione e ASL BT la sottoscrizione di un accordo che definisca tempistiche dei servizi non ancora attivati
Municipium

Descrizione

Da una parte, ritenuto necessario confermare quanto previsto dal Piano di Riordino, la proposta inoltrata al Presidente della Giunta Regionale Antonio Decaro e al Direttore Generale dell’ASL BT relativa alla sottoscrizione di un accordo, unitamente al Sindaco Malcangio, che definisca dettagliatamente le attività, gli investimenti e soprattutto le tempistiche nella realizzazione dei servizi sanitari del PPA-PTA previsti dal Piano di Riordino Ospedaliero non ancora attivati. Dall’altra, l’impegno del primo cittadino nell’istituzione di un Comitato composto da un Consigliere di maggioranza ed opposizione e da professionalità indiscusse che a titolo gratuito, possano supportare l’Ente nella programmazione delle stesse e nelle interlocuzioni con Regione e ASL.

E’ questo quanto emerso dall’ordine del giorno proposto dai Capigruppo consiliari ed approvato dal Consiglio Comunale monotematico ed urgente, convocato nella serata di ieri, mercoledì 14 gennaio, relativamente alle ultime vicissitudini che hanno coinvolto il Punto Fisso Medicalizzato di Canosa. Per quanto la paventata interruzione dei turni notturni a partire dal mese di febbraio sia stata scongiurata grazie all’assunzione di quattro nuovi medici come dichiarato dalla dott.ssa Dimatteo nei giorni scorsi, la convocazione dell’Assise è stata l’occasione per focalizzare l’attenzione sullo stato dell’arte all’interno del Presidio Post Acuzie.

Ad aprire il Consiglio, che ha visto la partecipazione dei consiglieri regionali Tonia Spina, Andrea Ferri, Marcello Lanotte, Giovanni Vurchio e Domenico De Santis e di numerosi cittadini, l’intervento del Sindaco Malcangio. Il primo cittadino, ci ha tenuto a fare il punto della situazione, sottolineando come più volte, in questi anni, si sia evitato di strumentalizzare un tema delicato come quello della sanità, nonostante le diverse sollecitazioni e i riscontri, praticamente nulli dei massimi vertici regionali. Ad oggi, infatti, diverse sono le criticità irrisolte per cui Malcangio ha richiesto un intervento efficace e concreto da parte del neo Presidente della Regione Puglia Antonio Decaro.

«Nonostante i lavori del Centro Risvegli siano conclusi da due anni, la struttura non è ancora funzionante. Più volte - ha evidenziato il primo cittadino - ho sollecitato l’apertura dello stesso, tant’è che il 23 giugno dello scorso anno ho inviato una nota al Presidente e all’Assessore Regionale attraverso la quale chiedevo con forza di adottare tutti gli atti necessari affinché si potesse procedere all’acquisto delle apparecchiature necessarie ed all’assunzione di personale, onde consentire l’apertura del centro risvegli. Alla sollecitazione, nessuna risposta. Stessa cosa dicasi per la Casa della Salute, il potenziamento del blocco operatorio con l’attività di day-service e day- surgery multidisciplinari, l’incremento delle ore poliambulatoriali e soprattutto il rafforzamento del reparto radiologico con l’acquisto di una nuova TAC, oltre ad ulteriori strumentazioni necessarie per tutti i servizi, in particolare quelli afferenti ai reparti di Riabilitazione Cardiologica e Funzionale e della Lungodegenza».

L’ordine del giorno, inoltre, ha visto fra le richieste anche la rifunzionalizzazione della palazzina adibita a Guardia Medica, la messa in sicurezza dei luoghi ove sostano le ambulanze e l’attivazione di un’AFT (Aggregazione Funzionale Territoriale) presso l’immobile sito in Piazza Umberto I, già sede in passato di servizi sanitari territoriali.

 Il provvedimento, come detto, è stato inoltrato al Presidente della Giunta Regionale Pugliese Antonio Decaro e al Direttore Generale dell’ASL BT.  L’Amministrazione Comunale, come già fatto in questi tre anni di governo, continuerà in ogni sede competente a tutelare il diritto alla salute dei cittadini.

Giovedì 15 gennaio 2026 - ore 09:53 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | 0883610212

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 10:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot