Descrizione
In occasione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali, in programma sabato 17 gennaio, la Pro Loco Canosa in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Canosa, darà vita alla prima edizione del contest “Parlé canusòne-u dialètte nùste” che coinvolgerà le Scuole Primarie, Secondarie di I e II grado pubbliche, Scuole Paritarie ed enti di formazione. Obiettivo dell’iniziativa quello di riscoprire, tutelare e trasmettere il patrimonio linguistico cittadino.
Il percorso, già iniziato lo scorso anno, intende sia focalizzare l’attenzione sull’importanza della trasmissione del dialetto attraverso il ponte generazionale, sia mantenere vive tradizioni quali centri di gravità permanente della storia cittadina. La Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali, istituita su richiesta delle Pro Loco d’Italia, rappresenta un momento fondamentale per la tutela e la valorizzazione delle identità dialettali del territorio. Il progetto è stato ideato al fine di valorizzare il dialetto canosino come bene culturale immateriale, stimolare nelle giovani generazioni la conoscenza e l’uso consapevole della lingua locale, rafforzare il legame tra scuola, territorio e memoria collettiva ed avviare un percorso stabile di studio e tutela della lingua locale.
«I dialetti e le lingue locali – afferma l’Assessore Saccinto - sono il riflesso delle nostre radici più profonde, che rafforzano il legame con le comunità di ieri e di oggi. In sinergia con la Pro Loco, abbiamo fortemente voluto portare il dialetto nelle scuole affinchè fin da questa età, il percorso di crescita culturale sia improntato all’importanza delle tradizioni e di un passato che rappresenta la base sulla quale costruire il futuro».
«E’ importante – spiega il Presidente della Pro Loco Canosa Elia Marro – che associazioni ed istituzioni si facciano carico di questo onere, con l’auspicio che soprattutto i più giovani possano avvicinarsi ad un argomento che racchiude al suo interno un valore intrinseco».
𝗟𝗘 𝗥𝗘𝗚𝗢𝗟𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗘𝗦𝗧
📍Il contest é rivolto alle Scuole primarie, Scuole secondarie di I Grado, Scuole Secondarie di Secondo Grado ed Istituti paritari del territorio. La partecipazione può avvenire in forma individuale o collettiva (classe, gruppo, laboratorio scolastico).
📍Sono ammesse opere inedite, realizzate esclusivamente in dialetto canosino, nelle seguenti categorie:
1. Testi narrativi (racconti brevi, memorie, filastrocche);
2. Poesie;
3. Canzoni o testi musicali (eventuale supporto audio facoltativo).
Ogni partecipante o gruppo potrà presentare una sola opera.
📍Le opere dovranno essere consegnate in formato digitale (PDF o Word per i testi, MP3/MP4 per eventuali contenuti audio) indicando istituto scolastico, classe/gruppo, docente referente, titolo dell’opera. Le modalità operative di invio saranno comunicate direttamente alle scuole aderenti.
📍Tempi di realizzazione
- Presentazione ufficiale del progetto: 17 gennaio
- Periodo di produzione delle opere: 14 giorni
- Termine ultimo di consegna: entro due settimane dalla presentazione
📍Nell’ambito del progetto verrà istituita una Commissione – Gruppo di lavoro sul Dialetto Canosino, composta da poeti e scrittori, studiosi e cultori della lingua locale, giornalisti, appassionati e conoscitori del dialetto.
📍Evento conclusivo e premiazione
I lavori selezionati saranno presentati e valorizzati durante una manifestazione pubblica dedicata al Dialetto Canosino, organizzata dalla Pro Loco Canosa e dal Comune di Canosa di Puglia - Assessorato alla Cultura. L’evento costituirà un momento di restituzione alla comunità, con letture, esecuzioni e testimonianze. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sabato 17 gennaio 2026 - ore 10:13 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | 0883610212
A cura di
Contenuti correlati
- Ritorna il 10 gennaio, presso il Teatro “Lembo”, l’iniziativa “Premia la Cultura” dedicata agli studenti del territorio
- Canosa di Puglia candidata al prestigioso Premio “Riccardo Francovich”
- Il coniglio della Festa di S. Sabino, le “Scescelèdde” e Il gelso riconosciuti nell’elenco dei PAT, Prodotti Agroalimentari Tradizionali
- Domenica 21 dicembre la cerimonia di consegna di un defibrillatore in Piazza Padre Antonio Maria Losito in zona 167
- Nuovo Piano di Recupero del Centro Storico, il Sindaco Malcangio: «Pronti 3,5 milioni di euro, è un nuovo inizio»
- Presentazione del nuovo Piano di Recupero del Centro Storico
- Presentato presso la Cattedrale di San Sabino il nuovo volume "Principi, Imperatori e Vescovi"
- Sagra della Sfogliatella e Mercatini di Natale, il 6,7 e 8 dicembre in Piazza Vittorio Veneto e Villa Comunale
- “VisitCanosa”: il nuovo portale per scoprire e prenotare le meraviglie archeologiche di Canosa di Puglia
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2026, 10:20