Coronavirus: il punto sulle misure poste in essere nella nostra Provincia al 23 febbraio.

Coronavirus 10 consigli da seguire

“Ho partecipato questa mattina in Prefettura a Barletta – spiega il sindaco, Roberto Morra - ad un incontro teso a fare il punto sulla attuale situazione nella nostra Provincia in merito alle attività poste essere per limitare la diffusione dei casi sospetti di infezione da Coronavirus.

Nel corso dell'incontro, presenti il Prefetto ed gli altri sindaci dei Comuni della Provincia BAT, i responsabili della Direzione Sanitaria della Asl BT hanno illustrato, secondo i criteri stabiliti dal Ministero, i percorsi attraverso i quali i casi sospetti possano arrivare all'attenzione delle strutture sanitarie e di medicina territoriale (medici di base, strutture ospedaliere, postazioni 118 ecc.) e le modalità di gestione sanitaria del paziente potenzialmente infetto.

In caso di sintomi che possano far pensare di aver contratto il virus – sottolinea il sindaco - non bisogna recarsi né in ospedale né in pronto soccorso ma informare il medico di base o contattare il 112 o il 1500, numeri di telefono dedicati alla gestione dei sintomi sospetti.

Anche Canosa si è dotata di idonee procedure di sicurezza in grado di gestire una eventuale presenza di pazienti infetti ad iniziare dai medici di base e dai pediatri di libera scelta che sono stati allertati per la loro gestione. All'interno della Postazione Medicalizzata Fissa del 118 di Canosa è presente un'ambulanza dedicata al trasferimento dei pazienti presso le strutture regionali di riferimento e sono stati individuati percorsi dedicati per ridurre al massimo il rischio di eventuali contagi.

Ad oggi non abbiamo casi conclamati né tanto meno casi sospetti di infezione nel nostro territorio provinciale e in ogni caso invito i cittadini a diffidare delle notizie non controllate che proliferano sui social. Sarà mia premura tenere la cittadinanza tempestivamente aggiornata poiché sono in costante contatto con la Direzione Generale della ASL BT e con la Prefettura.

Infine - conclude il sindaco - invito i cittadini ad attenersi alle indicazioni sui comportamenti da seguire per evitare la diffusione del virus, emanate dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità, che sono anche indicate in un pieghevole che è in diffusione. Sono misure di buon senso utili non solo in questa circostanza ma che dovrebbero essere routine abitudinarie per prevenire la diffusione di tutti i virus (influenza ecc.).”

Canali di informazione istituzionali:

Ministero della Salute

Istituto Superiore di Sanità

O.M.S. Organizzazione Mondiale della Sanità

Regione Puglia

23 febbraio 2020 ore 14,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it