Coronavirus: primo cittadino positivo a Canosa.

Coronavirus

In merito al primo contagiato dal Covid-19 di Canosa interviene il sindaco Roberto Morra

“L'altra sera il nostro servizio di supporto per le informazioni sul Coronavirus – spiega il sindaco - ha ricevuto una telefonata da un parente di un nostro concittadino che rientrava dal nord Italia e che lamentava una leggera febbricola. L'operatore ha attivato le procedure previste per questi casi al fine di evitare che questo nostro concittadino potesse avere contatti con altre persone. Al suo arrivo questa persona è stata presa in carico dal personale del Servizio Sanitario che lo ha trasferito, in sicurezza sanitaria, all'Ospedale di Bisceglie per gli accertamenti del caso al seguito dei quali il paziente veniva sottoposto a tampone risultato poi positivo. Questa vicenda ci insegna diverse cose, intanto la più importante ed è che in caso di sintomi sospetti non ci si deve recare né presso l'ambulatorio del medico curante né presso la struttura sanitaria locale ma bisogna contattare telefonicamente il proprio medico o il 1500 numero nazionale per la gestione dei sintomi sospetti o i nostri numeri di telefono 0883 610 382 e 0883 610 383, ai quali rispondono operatori che sono in grado di gestire le richieste degli utenti. A tal proposito voglio ringraziare gli Operatori Emergenza Radio e la Misericordia di Canosa che tramite i loro operatori con grande attenzione gestiscono le nostre linee dedicate. Infine rinnovo l'invito a tutti a restare in casa e uscire solo per lavoro, l'acquisto di alimentari o farmaci nel rispetto delle norme anti contagio e mantenendo la distanza di almeno un metro tra le persone. Se riusciremo tutti ad adottare comportamenti responsabili – conclude il sindaco - potremo uscire quanto prima da questa situazione che richiede sacrifici importanti a tutti noi."

13 marzo 2020 - ore 11,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it