Buoni spesa per famiglie in difficoltà.

Buoni Spesa

"Come noto a tutti - spiega il sindaco di Canosa, Roberto Morra  - sabato scorso è stato emanato un nuovo DPCM che contiene misure di sostegno alle famiglie in maggiore difficoltà a causa delle restrizioni imposte per contenere l'epidemia di Coronavirus. Grazie a questo provvedimento il Comune di Canosa avrà a disposizione 280 mila euro che devono essere utilizzati a favore delle famiglie in difficoltà per l'acquisto di beni di prima necessità. Già da ieri siamo al lavoro per poter arrivare nel più breve tempo possibile ad erogare questi buoni spesa e questa mattina abbiamo avuto una riunione di coordinamento con gli uffici interessati al fine di predisporre gli atti ed i documenti necessari

Stiamo predisponendo un modello di autocertificazione nel quale indicare tutti i dati necessari a poter valutare lo stato di bisogno dei richiedenti, quindi oltre i dati anagrafici, la composizione del nucleo familiare, l'eventuale possesso di Partita IVA inerente ad attività sospese in forza dei DPCM emanati, l'eventuale beneficio del Reddito di Cittadinanza e di altre forme di aiuto già previste in quanto la priorità è dare aiuto a persone che in questo momento non hanno alcun beneficio. Naturalmente non chiederemo l'ISEE in quanto è un indicatore relativo agli anni scorsi e non fotografa la situazione determinatasi con l'emergenza in corso.

Allo stesso modo stiamo dando modo a tutte le attività commerciali di beni di prima necessità: negozi di vicinato, medie strutture di vendita e così via, di poter accettare i buoni spesa che verranno distribuiti predisponendo una convenzione con il Comune che dovrà rispettare gli obblighi di legge previsti dai contratti tra amministrazioni pubbliche ed attività commerciali così come previsto del provvedimento di sabato scorso.

Insieme a queste iniziative stiamo predisponendo anche un conto corrente in cui far confluire le donazioni che i nostri concittadini vorranno far pervenire per integrare queste attività che abbiamo predisposto per poter far fronte a questa emergenza che purtroppo si prevede possa durare per qualche altra settimana. Molte sono le imprese canosine che si stanno attivando con grande spirito di solidarietà per venire incontro a chi è in difficoltà in questo periodo. Sappiamo già che alcune attività offriranno uno sconto sui buoni spesa permettendo così di incrementare il valore dei buoni stessi e quanto prima vi informerò sulle altre iniziative in cantiere.

Appena pronti, troverete su tutti i nostri canali istituzionali e social i modelli di autocertificazione per poter richiedere i buoni spesa con le indicazioni relative alla consegna presso i nostri uffici.

Stiamo lavorando a pieno ritmo - conclude il sindaco - al fine di poter mettere quanto prima a disposizione dei cittadini le misure previste dal Governo a favore delle famiglie che oggi si trovano a vivere un momento particolarmente difficile."

30 marzo 2020 - ore 16,30 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it