Salta al contenuto principale

Coronavirus: aggiornamento R.S.A. "San Giuseppe".

Coronavirus

 

"Relativamente alla situazione della R.S.A. “San Giuseppe”, - spiega il sindaco di Canosa, Roberto Morra - nonostante non abbia ancora ricevuto le notizie ufficiali da Prefettura e ASL, vi comunico le informazioni apprese dal gestore della struttura, con cui sono in costante contatto.

All'esito dei tamponi effettuati nei giorni scorsi dall'ASL BAT, sono stati riscontrati 33 ospiti e 4 operatori positivi al test del COVID-19. Degli ospiti della residenza 2 sono stati ricoverati in ospedale, di questi uno è positivo al test mentre l'altro risulta essere negativo ma ricoverato per altre patologie. Dei 4 operatori positivi, due sono in isolamento domiciliare nel proprio comune di residenza mentre gli altri due sono in isolamento presso la struttura stessa.
Il tutto è accaduto nonostante l'accesso alla Residenza sia stato interdetto a tutti i familiari degli ospiti dall'inizio del mese di marzo.

Ieri purtroppo è deceduto un ospite della struttura, ma al fine di evitare il proliferare di notizie prive di fondamento, vi confermo che lo stesso è risultato essere negativo al tampone pertanto il decesso è dovuto ad altre cause diverse dal virus.

Al momento gli ospiti in isolamento nella R.S.A. risultati positivi ai tamponi sono pauci o asintomatici e non necessitano di ricovero ospedaliero.

Nel pomeriggio parteciperò ad un incontro in video conferenza con il Prefetto e il Direttore della ASL incentrato sulla situazione della Residenza “San Giuseppe”. All'esito di tale incontro vi comunicherò le iniziative che la Asl deciderà di intraprendere.

Già lo scorso 31 marzo avevo chiesto formalmente alle autorità l'innalzamento delle misure di prevenzione e di controllo con particolare attenzione alle R.S.A. presenti a Canosa, e per questo nel corso dell'incontro solleciterò ancora una volta l'istituzione del pre-triage all'ingresso delle altre strutture residenziali per anziani per verificare le condizioni del personale che accede alle stesse.

Inoltre chiederò ancora una volta che vengano regolarmente effettuati i tamponi sia al personale sanitario che agli ospiti.

Nel corso della mattinata sono stati informati sulle condizioni di salute tutti i parenti dei 68 ospiti al momento presenti nella residenza, pertanto ho ritenuto corretto informare la Città al termine di questa attività svolta dai responsabili della struttura.

In questo momento di grande difficoltà, - conclude il sindaco - a nome di tutta la comunità, esprimo vicinanza e affetto a tutti, ospiti, personale, direzione della R.S.A. “San Giuseppe” e, ai loro parenti che vivono questo momento con apprensione e angoscia, giunga il mio abbraccio confidando nella pronta guarigione dei propri cari e assicurando il massimo supporto dell'Amministrazione."

 

6 aprile 2020 - ore 14,30 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it