D.P.C.M. 10 aprile: misure per gli esercizi commerciali.

Coronavirus

Il D.P.C.M. 10 aprile 2020 prevede le seguenti misure per gli esercizi commerciali:

Misure per gli esercizi commerciali

• Mantenimento in tutte le attività e le loro fasi, del distanziamento interpersonale.

• Garanzia di pulizia e igiene ambientale con frequenza almeno due volte giorno ed in funzione dell'orario di apertura.

• Garanzia di adeguata aerazione naturale e ricambio d'aria.

• Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. In particolare, detti sistemi devono essere disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.

• Utilizzo di mascherine nei luoghi o ambienti chiusi e comunque in tutte le possibili fasi lavorative laddove non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale.

• Uso dei guanti "usa e getta" nelle attività di acquisto, particolarmente per l'acquisto di alimenti e bevande.

• Accessi regolamentati e scaglionati secondo le seguenti modalità:

a) attraverso ampliamenti delle fasce orarie;

b) per locali fino a quaranta metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori;

c) per locali di dimensioni superiori a quelle di cui alla lettera b), l'accesso e' regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.

d) Informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata.

Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il mancato rispetto degli obblighi di cui al DPCM richiamato è punito ai sensi della normativa vigente.

15 aprile 2020 - ore 12,50 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it