Domande Ricorrenti
D. Cosa comprende il kit in distribuzione?
R. Il kit comprende: un contenitore da marrone più un sottolavello da 10 lt. per la raccolta dell'organico un contenitore blu per la raccolta di carta e cartone un contenitore verde per la raccolta del vetro una fornitura di sacchetti grigi per la raccolta del secco residuo una fornitura di sacchetti gialli per la raccolta del multimateriale (plastica, metalli) una fornitura di sacchetti compostabili per la raccolta dell'organico la guida pratica alla raccolta differenziata
D. Posso cedere il mio mastello?
R. NO. I contenitori non devono essere scambiati con quelli di altri nuclei familiari o vicini di casa poiché sono identificati ciascuno da un microchip contenente un codice che associa il contenitore all’utente. Si consiglia pertanto di rendere riconoscibile il proprio contenitore apponendo su di esso una sigla o un segno di riconoscimento come un nastro o un adesivo. In caso ci si accorgesse di uno scambio di contenitori e non si riesca a capire con chi è avvenuto lo scambio, è opportuno contattare subito il numero verde di Teknoservice 800 078 578
D. Non è meglio continuare ad usare i carrellati condominiali?
R. I Mastelli sono dotati di microchip consentono di identificare la singola utenza e di registrare ciascuna operazione di svuotamento. In tal modo è possibile circoscrivere e correggere eventuali conferimenti errati.
D. Nel kit che ho ricevuto non erano presenti le buste par la raccolta della carta. Perchè?
R. La carta va compattata e conferita direttamente nel mastello blu, senza busta.
D. Ho acquistato un nuovo televisore, ma il cartone non entra nel mastello. Posso conferirlo accanto al mastello?
R. NO. Il cartone va strappato a pezzi e conferito sempre all’interno del mastello. Se troppo grande va conferito presso la più vicina isola ecologica.
D. Se un estraneo conferisce materiale non conforme nel mio mastello sarò sanzionato?
R. Il servizio di controllo effettuato dagli organi preposti ha, prima di tutto, valore educativo ed informativo e non sanzionatorio. Gli operai prima di tutto segnaleranno l'errato conferimento mediante l'apposizione di un adesivo. In caso di reiterazione saranno avviate attività di controllo più approfondite a cura del nucleo ambientale della Polizia Locale. L'attività sanzionatoria è comunque applicata in tutti quei casi in cui è evidente il comportamento doloso e/o colposo in violazione alle disposizioni sulla corretta gestione dei propri rifiuti.
D. Gli incaricati della Teknoservice hanno consegnato il kit nel mio condominio ma io non ero in casa. Come posso fare per avere il materiale per la raccolta differenziata?
R. Se l'operatore non dovesse trovare nessuno in casa, lascerà una cartolina di "mancata consegna" indicando il punto di distribuzione presso cui ritirare il kit, in viale I Maggio o in via agli Avelli.
D. Posso lasciare in strada i mastelli quando voglio?
R. No. Bisogna rispettare i giorni e orari di conferimento come indicato nel calendario di raccolta. I rifiuti dovranno essere esposti la sera prima dopo le ore 22,00 ed entro le ore 5,00 del giorno di raccolta. Il conferimento dei rifiuti in giorni e/o orari diversi da quelli stabiliti comporta la mancata raccolta da parte dell’operatore.
D. Devo sbarazzarmi di un vecchio materasso. Come faccio?
R. Può recarsi presso il Centro Comunale di Raccolta più vicino e provvedere autonomamente al conferimento dei rifiuti. In alternativa può prenotare il ritiro a domicilio chiamando il numero verde 800.078.578 dal lunedi al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Inoltre è disponibile l’app EcoCanosa (sia per Android che per IOS) con la quale è possibile procedere alla prenotazione del ritiro in maniera semplice ed intuitiva.
D. Cosa fare in caso di furto del mastello?
R. E’ necessario denunciarne il furto presso il comando di Polizia Locale. Successivamente contattare la Teknoservice e richiedere la sostituzione gratuita.
D. Come prevenire eventuali azioni dannose a mastelli da parte di animali randagi?
R. Ogni mastello dato in dotazione è dotato di un sistema di chiusura cosiddetto antirandagismo, tale per cui il coperchio, una volta chiuso con il manico abbassato, non permette l’apertura accidentale, anche se rovesciato.
D. Ho un neonato, come posso fare per i pannolini? Curo un anziano incontinente, come posso conferire correttamente i pannoloni?
R. Il ritiro dei tessili sanitari (pannolini e pannoloni) può essere richiesto dietro compilazione e presentazione alla Teknoservice di apposito modulo. Collocare il tessile sanitario all’interno di un sacchetto ed utilizzare l'apposito mastello rosso. Oltre al consueto conferimento con il secco residuo, il ritiro avviene anche il lunedì e il mercoledì.
D. Dove conferire le lettiere animali?
R. Esistono vari tipi di lettiere per animali. Se sulla confezione è riportata la dicitura “biodegradabile e compostabile”, la lettiera può essere gettata nell’organico. Le lettiere realizzate in materiale sintetico vanno conferite nel secco residuo.
D. Come posso conferire cartoni per bevande, come i contenitori del latte e dei succhi di frutta (Tetra Pak)?
R. Tutti i contenitori per bevande (Tetra Pak) vanno conferiti nel contenitore per la carta.
D. A che ora posso esporre il mastello all'esterno della mia abitazione?
R. Il contenitore deve essere esposto la sera precedente al giorno di raccolta (circa dalle 22.00 in poi). Il turno di raccolta parte indicativamente alle 5.00 del mattino.