Avviata la procedura di adeguamento del PUG (Piano Urbanistico Generale) al PPTR (Piano Paesaggistico Territoriale Regionale)

Il Sindaco Malcangio: «La nostra deve diventare la città delle opportunità»

Con Delibera di Giunta n°121 del 04/08/2022 è stata avviata la procedura di adeguamento del PUG (Piano Urbanistico Generale) al PPTR (Piano Paesaggistico Territoriale Regionale). Un punto programmatico “prioritario” dell’Amministrazione Malcangio, finalizzato a semplificare le modalità di attuazione delle previsioni urbanistiche come ad esempio l’applicazione della perequazione urbanistica, la gestione della “rigenerazione urbana” o ancora l’individuazione dei sub comparti, le modalità di attuazione dei piani urbanistici esecutivi per le previsioni residenziali e produttive, l’ampliamento di attività produttive esistenti. L’adeguamento del PUG al PPTR metterà nelle condizioni il  Comune di Canosa, tra l’altro, di incentivare e favorire insediamenti produttivi, soddisfare le esigenze delle aziende canosine e di conseguenza attuare tutte le varianti necessarie di competenza del Consiglio Comunale. Il PUG di Canosa è uno tra i pochi strumenti urbanistici generali in Puglia ad essere caratterizzato nel suo apparato strutturale e programmatico da un approccio innovativo e sperimentale, in relazione alle modalità di attuazione delle previsioni urbanistiche. Il Piano Urbanistico Generale necessita di una gestione politica e tecnica attiva, partecipata, un confronto continuo e costante tra cittadini, imprese, tecnici, uffici comunali e Amministrazione stessa.

«Stiamo dando attuazione al nostro programma - spiega il Sindaco Malcangio - e questo rappresenta un punto cruciale. Tutti devono confrontarsi con la mia Amministrazione, consapevoli di essere in possesso dell’autorevolezza e della determinazione necessaria per creare condizioni di sviluppo e progresso utili alla nostra comunità, assumendocene in pieno la responsabilità politica di prendere decisioni. La nostra deve diventare la città delle opportunità».