"Canosa si Rigenera" un convegno sulla rigenerazione urbana della Città.

Canosa di Puglia - Centro Storico

"Canosa si Rigenera" è il tema del convegno, organizzato dal Comune di Canosa il 10 dicembre prossimo che prevede più fasi di approfondimento sulla rigenerazione della città.

Si inizia alle 9,00 presso la Chiesa di Santa Lucia, in via Stalingrado nel Borgo Antico, con i saluti istituzionali del sindaco, Roberto Morra. A seguire, introdotto dall'assessore all'Urbanistica, Sabina Lenoci, è prevista la presentazione del Piano di Rigenerazione del Centro Antico in corso di elaborazione con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura del Politecnico di Bari. Il Prof. Matteo Ieva del DICAr e l'arch. Annamaria Gagliardi, dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Canosa presenteranno gli obiettivi del piano cui seguirà un sopralluogo nel Centro Antico.

Nel pomeriggio a partire dalle 16,00, presso il Centro Servizi Culturali in via Parini, in coorganizzazione con l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT, sarà presentato il C.Ur.A. (Corridoio Urbano Ecologico Archeologico), progetto finanziato a valere sul bando "Infrastrutture verdi" della Regione Puglia. Introduce i lavori il sindaco, Roberto Morra cui seguiranno gli interventi dell'arch. Paolo D'Addato presidente dell'Ordine APPC e dell'ing. Sebastiano Manta presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT.

Nel corso della sessione pomeridiana saranno presentati i progetti redatti dagli studi ADBR Architetti Associati, Arch. Ferdinando Russo, Arch, Prof. Gonçalo Byrne, Arch. Barbara Agnoletto e COR Arquitectos Lda che hanno partecipato al bando per la progettazione esecutiva del C.Ur.A. Presenteranno gli elaborati i commissari che hanno valutato i progetti: la prof.ssa Angela Barbanente del DICATECh del Politecnico di Bari, il dott. Italo Maria Muntoni, Soprintendenza Archeologia, Beni Artistici e Paesaggio per le Provincie di Foggia e BAT e il prof. Roberto Zancan dell'Università di Ginevra. Interverrà l'ing. Marco Carbonara, Sezione Tutela e Valorizzazione delPaesaggio della regione Puglia, responsabile della misura 6.6 Moderano la tavola rotonda l'assessore Sabina Lenoci e l'arch. Annamaria Gagliardi. Al termine sarà aperta al pubblico la mostra delle proposte di progetto e del progetto vincitore del bando.

7 dicembre 2019 - ore 11,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it