Salta al contenuto principale

Gli studenti manifestano per attirare l'attenzione sulla questione ambientale. Il punto di vista del sindaco Morra

manifestazione

"Ieri gli studenti delle scuole superiori della nostra città hanno lanciato un grido d'allarme attraverso una manifestazione pacifica e colorata - Afferma il Sindaco di Canosa Roberto Morra - che sottolinea l'importanza di iniziare a lavorare proprio dai più giovani per il rispetto dell'ambiente e per il decoro urbano. 
Non mi appassionano i discorsi di chi punta il dito sui ragazzi accusandoli di essere facili alle manifestazioni pur di saltare le lezioni. 
Negli anni novanta furono proprio gli studenti delle scuole superiori della città a manifestare contro l’apertura delle discariche, lo fecero nella più totale indifferenza della cittadinanza ignara di quello che il nostro territorio avrebbe sofferto negli anni a venire. 


Oggi come allora, la cittadinanza non ha capito il grido di allarme che i ragazzi hanno lanciato. Lo ricordo bene perché in quegli anni ero rappresentante d’istituto dell’ITC Einaudi. 


Troppo spesso accusati di mancanza di cultura ambientale e assenza di senso civico i giovani sono in realtà le nuove sentinelle del cambiamento e si fanno oggi portavoce di una nuova coscienza critica sulla questione dei rifiuti. Una generazione, quella dei nativi ambientali, che ha dato una bella lezione di civiltà e buon senso a molti che professano amore per l'ambiente solo attraverso una tastiera. Certo, i ragazzi non vanno lasciati soli, al contrario occorre dargli una guida affidabile e coerente che insegni loro come raggiungere gli obiettivi che si prefiggono. 
Spetta ora alle istituzioni, agli istituti scolastici e alle famiglie raccogliere la sfida lanciata dagli studenti, cittadini attivi e consapevoli.
E' necessario avere maggior rispetto delle regole, fare una corretta raccolta differenziata e prendersi cura dell'ambiente che ci circonda perchè solo cosi non sarà più necessario successivamente intervenire per liberarlo dai rifiuti. 


Le nostre periferie, così come quelle di molti altri comuni del sud, sono spesso oggetto di abbandoni illeciti, impegnando le amministrazioni nel ripulirle, con un maggiore aggravio sulle tasche dei cittadini. Chi abbandona i rifiuti non solo crea disagi sia a livello di inquinamento ambientale che di decoro urbano ma compie un gesto sciocco perchè anzichè conferire presso un'isola ecologica o approfittare del servizio di ritiro gratuito a domicilio si mette a rischio di pesanti sanzioni.
E sono ancora molti anche coloro che non differenziano correttamente i propri rifiuti. La raccolta differenziata è la migliore alternativa allo smaltimento dei rifiuti in discarica e produce tantissimi benefici per tutti, di contro, l'impegno a carico dei cittadini si traduce solo nel prestare attenzione nel suddividere i rifiuti in base alla tipologia ed avere qualche bidone in più per casa.


Ascoltiamo perciò i nostri ragazzi, - conclude il Sindaco - impariamo da loro e lavoriamo perchè il nostro territorio rimanga intatto per far si che un futuro migliore sia possibile per noi e per loro."

 

19 ottobre 2021 - ore 17,00  | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | 0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it