Salta al contenuto principale

Il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento TARI e le tariffe 2020.

Canosa di Puglia - TARI 2020

 

“Sul fronte delle agevolazioni - spiega l'assessore alla Programmazione Economica, Bilancio, Finanze e Tributi, Francesco Patruno – in Consiglio Comunale sono state confermate quelle a favore delle famiglie meno abbienti e per quei nuclei familiari i cui figli, pur residenti a Canosa, vivono in altri comuni per ragioni di studio o lavoro.

In dettaglio anche per quest'anno è stata prevista l'esenzione totale della TARI per quei nuclei familiari in gravi difficoltà economiche, con ISEE non superiore a 3.000,00 euro, al fine di ridurre il peso delle tariffe comunali.

Infatti spesso accade che le famiglie meno abbienti si trovino a fronteggiare anche le azioni esecutive dei concessionari della riscossione che indipendentemente dal reddito famigliare sono tenuti a riscuotere il tributo.

Per questa esenzione i cittadini interessati dovranno presentare le istanze entro e non oltre il 30 settembre 2020.

E' confermata anche la riduzione del tributo per quelle famiglie che hanno trasferito la propria residenza nel "centro storico" di Canosa. Questo indirizzo ha la finalità di premiare quelle famiglie che a far data dal 1° gennaio 2018 in poi abbiano scelto di trasferirsi nel centro storico favorendo un ripopolamento di quella parte di Canosa che al momento soffre dell'abbandono dei residenti. In questo caso l'esenzione vale per le famiglie che hanno un indicatore ISEE non superiore a 8.000,00 euro.

Anche le istanze per avere diritto a questa esenzione vanno presentate entro il 30 settembre prossimo.

Infine nel nuovo regolamento è stata prevista una novità: ai contribuenti che abbiano nel proprio nucleo familiare figli che per motivi di studio e/o di lavoro, pur mantenendo residenza presso il nucleo familiare di Canosa di Puglia, hanno affittato immobili in altro Comune, viene riconosciuto, a condizione che non vi siano pendenze debitorie relative ai tributi comunali (Canosa di Puglia), un rimborso pari al 15% della TARI versata e pagata. Per avere diritto all'agevolazione, entro il mese successivo alla data di scadenza dell’ultima rata TARI deve essere presentata idonea istanza di rimborso, alla quale deve essere obbligatoriamente allegata copia del contratto di locazione, fotocopia del versamento unico della TARI o di tutte le rate della TARI relative all’anno di riferimento.

Riguardo le tariffe, il Consiglio Comunale, oltre a mantenere invariate le aliquote 2020 rispetto al 2019, ha introdotto la riduzione della TARI pari al 30% della sola parte variabile, e limitatamente al solo anno 2020:

  • per tutte le attività economiche il cui codice ATECO è riportato nella tabella 1a) 1b) e tabella 2 dell’allegato A della delibera ARERA n.158/2020. In tal caso la riduzione è automatica,

  • per quelle utenze non domestiche per le quali il relativo codice ATECO, non è desumibile da quelli indicati nell’allegato ARERA, la predetta riduzione sempre nella misura del 30% sulla sola parte variabile, può essere richiesta da parte del titolare, previa presentazione di autodichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000, nella quale riportare il decreto, o ordinanza da cui si abbia evidenza dell’avvenuta chiusura per emergenza COVID – 19.

Le relative istanze vanno presentate entro l'anno in corso.

Il provvedimento approvato - conclude l'assessore Patruno - è l'ultimo degli adempimenti tributari proposti dall'amministrazione al Consiglio Comunale. Le riduzioni tariffarie proposte e finanziate, hanno spesso trovato anche la condivisione unanime anche delle forze politiche di opposizione.”

Modulistica

3 agosto 2020 - ore 13,30 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it