Il sindaco Roberto Morra: "Da oggi parte il piano “plastic free” del Comune di Canosa"

Canosa - Friday for Future

"Si conclude oggi, con uno sciopero coordinato a livello mondiale, - ricorda il sindaco, Roberto Morra - una settimana dedicata ad iniziative e manifestazioni volte a sensibilizzare i governi ad attuare politiche di contrasto al riscaldamento globale e ai cambiamenti climatici.

Il tema ambientale deve essere presente ai primi punti dell’ordine del giorno di tutte le agende di ogni istituzione.

Tutti i cittadini, qualunque ruolo rivestano all’interno della società, devono compiere gesti quotidiani rivolti alla salvaguardia dell’ambiente e quindi anche di se stessi.

Questa giornata ricade in un momento in cui anche la nostra città si avvia a realizzare, in continuità con altre azioni già poste in essere in passato, interventi mirati a salvaguardare il nostro ambiente.

Da oggi infatti parte il piano “plastic free” del Comune di Canosa che mira alla eliminazione dell’utilizzo della plastica anticipando sensibilmente gli obblighi futuri della normativa europea.

Abbiamo deciso di partire proprio dalle scuole per dare un segnale ai più piccoli, alle future generazioni di adulti, perché possano quanto prima vivere in un mondo libero dalla plastica.

Oggi partono i lavori per l’installazione presso tutte le scuole comunali di fontanine erogatrici di acqua a disposizione di tutti gli studenti.

Nei prossimi giorni verranno distribuiti nelle mense scolastiche Kit di posate e di borracce che sostituiranno quelle in plastica dalle mense e dalle tavole dei nostri piccoli e quindi dalle scuole.

Con il progetto “plastic free”, l’amministrazione comunale ha destinato la somma di 20.000 euro per adottare politiche di contrasto all’utilizzo della plastica all’interno delle scuole comunali.

Ora spetta a noi adulti - conclude il sindaco - comprendere il messaggio che i giovani ci stanno rivolgendo in merito alla salvaguardia dell’ambiente e adottare gesti, anche apparentemente piccioli, per lasciare alle future generazioni un mondo più pulito e sostenibile."

27 settembre 2019 ore 13,45 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it