Museo Archeologico Nazionale un altro passo verso la sua realizzazione.

Canosa di Puglia - Scuola Mazzini

Nella giornata di ieri si sono tenuti, a Palazzo di Città, due importanti incontri per il futuro della Città: la nascita del nuovo Museo Archeologico Nazionale e il primo tavolo dell'Accordo di Valorizzazione.

In mattinata si sono riuniti i rappresentanti degli Enti che hanno sottoscritto l’Accordo di Valorizzazione della Città di Canosa. Hanno partecipato, oltre al Comune di Canosa rappresentato del Sindaco e dall’assessore all’Archeologia, anche i vertici della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di BAT e Foggia, del Polo Museale della Puglia, della Con-Cattedrale di San Sabino, della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra - Ispettorato per le Catacombe della Puglia.

Assente la Regione Puglia che, nonostante sia stata regolarmente invitata, non ha partecipato e non ha sottoscritto l’Accordo di Valorizzazione, mentre il Segretariato Regionale del MIBAC, firmatario dell'accordo, non ha potuto partecipare per sopraggiunti impegni istituzionali.

“Nel corso dell’incontro – illustra il sindaco, Roberto Morra - sono stati discussi sia gli aspetti organizzativi sul funzionamento del tavolo, sia le prossime azioni da mettere in campo per rendere il patrimonio culturale ed archeologico canosino sempre più fruibile e valorizzato.

I partecipanti hanno condiviso l’idea che all’interno del tavolo inter-istituzinale sedessero solo enti pubblici e si è definita la partecipazione degli enti ecclesiastici che in base alla Legge 25 marzo 1985, n. 121, sono stati inclusi nell'Accordo, lasciando a future firme di partenariato il rapporto con gli altri soggetti privati, Fondazione o Associazioni, secondo le prescrizioni dell'art. 112 del Codice dei Beni Culturali. Si è deciso in tal senso al fine di non ingessare il lavoro del tavolo stesso che ha come obiettivo quello di snellire e facilitare le attività di dialogo fra enti pubblici preposti alla salvaguardia e alla valorizzazione non solo dei beni archeologici, ma anche di tutti i beni culturali, paesaggistici e urbanistici della città.”

Nella seconda parte della mattina si è svolta la conferenza di servizi riguardante l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica della suddivisione dell’edificio che ospita la scuola Giuseppe Mazzini.
Alla conferenza sono intervenuti il sindaco, Roberto Morra; l'assessore all'Urbanistica, SUE, Archeologia, Sabina Lenoci; la Dott.ssa Giuseppina Lotito per l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Ufficio III, Ambito Territoriale della Provincia di Bari; la Dott.ssa Roberta Saccinto Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Bovio – Mazzini”; la referente di plesso Ins. Maddalena Giaschi; il Direttore del Polo Museale della Puglia, Dott.ssa Mariastella Margozzi; il Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Canosa, Dott.ssa Anita Rocco; il Dirigente del IV Settore LL.PP., Beni Culturali, Manutenzione, Ambiente e Protezione Civile e la Dirigente SUE del Comune di Canosa di Puglia

“Nel corso della Conferenza – spiega l'assessore all'Archeologia, Sabina Lenoci - si è decisa la razionalizzazione degli spazi della scuola e la individuazione degli spazi da cedere in concessione al Polo Museale per la realizzazione del museo. Piuttosto importanti sono stati gli interventi delle parti: Polo Museale e Ufficio Scolastico Regionale, che ritengono interessante la compresenza delle due funzioni: un museo archeologico vicino ad una scuola. E' un'idea, quella di un nuovo Museo Archeologico che assolve in primis un ruolo didattico, che è guardato con interesse anche dal Sottosegretario all'Istruzione, Lucia Azzolina, per la sua carica innovativa.
Con questo atto finalmente l’idea del Museo Archeologico Nazionale allocato nell'edificio Mazzini non solo inizia decisamente a prendere forma ma inizia anche il percorso della sua realizzazione.”

31 ottobre 2019 ore 14,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it