Nuovo impianto di fitodepurazione per la Borgata di Loconia.

Canosa di Puglia - Nuovo impianto di fitodepurazione per la Borgata di Loconia.

Si è conclusa con esito positivo, con Determinazione Dirigenziale del 29 dicembre scorso, la conferenza di servizi convocata dall'Autorità Idrica Pugliese per l'esame del progetto definitivo per i "Lavori di realizzazione dell'impianto di depurazione a servizio della frazione di Borgata Loconia”. Il progetto, redatto dall'Acquedotto Pugliese, prevede la rifunzionalizzazione dell'impianto di depurazione esistente grazie alla realizzazione di un sistema integrato di fitodepurazione con una capacità depurativa da 75 (popolazione attuale) fino a 1000 abitanti, prevedendo dunque possibili scenari futuri, che restituirà, alla fine del processo, acqua depurata di buona qualità utilizzabile anche a fini irrigui.

“La fitodepurazione – spiega il sindaco di Canosa, Roberto Morra - è un sistema naturale per il trattamento delle acque reflue che si basa sulla capacità degli organismi vegetali di assorbire i vari composti organici disciolti nelle acque cosi come avviene per i laghi e i fiumi. È ecologico perché non prevede l'uso di sostanze inquinanti e non produce fanghi di difficile smaltimento ed è economico per i suoi bassi costi di realizzazione e gestione. A fine lavori, già finanziati da AQP per 800.000 euro, l'aspetto finale dell'area sarà un habitat gradevole e perfettamente integrato nel territorio circostante, caratterizzato dalla presenza di fiori, piante sempreverdi autoctone e completato dalla presenza di un laghetto con pesci che sostituirà le classiche vasche in cemento armato con macchinari a vista, previste dai tradizionali sistemi di depurazione.”

6 gennaio 2021 - ore 19,30 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it