Salta al contenuto principale

Rigenerazione del Rione Castello

Canosa di Puglia - Borgo Antico

 

Il Comune di Canosa avvia la rigenerazione del Borgo Antico, il Rione Castello. Il piano di recupero sarà elaborato dagli uffici del Settore Urbanistica del Comune con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura del Politecnico di Bari.

E' un'operazione di grande importanza per Canosa – spiega il sindaco, Roberto Morra - e fa parte della strategia di valorizzazione intrapresa da questa Amministrazione che interessa varie parti della città: dalla realizzazione del C.Ur.A., al nuovo Museo Archeologico Nazionale nella scuola Mazzini ai tanti interventi, anche di arredo urbano, che stiamo portando a termine per rendere Canosa più bella e attraente.

Inoltre il processo si svolgerà con l’intento di consentire la riqualificazione di edifici e luoghi anche nel tempo breve.

In questo piano di rigenerazione del Borgo Antico, che attualmente sconta abbandono e mancanza di politiche adeguate al suo recupero da molti anni, il gruppo di lavoro del diCAR coordinato dal prof. Matteo Ieva e formato dai docenti Ignazio Carabellese, Loredana Ficarelli, Matteo Ieva, Pierluigi Morano, Leonardo Rignanese, Gabriele Rossi e Nicola Scardigno, dalla strutturista Mariella Diaferio e da Vincenzo Simeone esperto nella disciplina della geologia applicata, supporterà sul piano tecnico-scientifico, l’architetto Annamaria Gagliardi, dirigente del settore Urbanistica e l’Ufficio Piani e Progetti.

Il piano di rigenerazione del Borgo Antico deve svolgersi come un processo che coinvolge tutta la Città e per fasi che sin da subito consentano la riqualificazione di edifici e luoghi. Sono al momento tre le fasi individuate: la definizione di un nuovo quadro normativo di interventi sull'area che porterà alla revisione del piano di recupero vigente; la messa in sicurezza degli edifici pericolanti come progetti proto-tipici della riqualificazione e la messa a punto di strategie del recupero del patrimonio storico – conclude il sindaco - con l'individuazione di azioni che incentivino la riqualificazione per nuove forme di residenzialità, di attività e servizi.”

 

28 novembre 2019 ore 18,30 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it