Salta al contenuto principale

Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà

trasformazione

"Una buona notizia per tutti i proprietari di immobili ricadenti nel Piano di Zona ex lege n. 167/62. - spiega il Sindaco Roberto Morra - Il Consiglio Comunale di Canosa di Puglia ha approvato all'unanimità la delibera che autorizza, ai soggetti che ne fanno richiesta, la cessione in diritto di proprietà delle aree già concesse in diritto di superficie inserite nei programmi costruttivi della zona P.E.E.P., nonché alla rimozione del vincolo convenzionale sia del prezzo massimo di cessione che del canone massimo di locazione. Il provvedimento stabilisce inoltre i criteri per il calcolo del corrispettivo per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e per l'affrancazione dai vincoli di prezzo massimo di cessione e di canone massimo di locazione. 


Una novità tanto attesa dai proprietari di alloggi costruiti su area concessa in diritto di superficie che facendo richiesta al comune e successivamente al pagamento dei corrispettivi dovuti, potranno diventare proprietari degli stessi a tutti gli effetti.
Un provvedimento - conclude il primo cittadino - che garantisce ai cittadini maggiori certezze e una semplificazione delle procedure tecnico-amministrative  e a all'ente comunale maggiori entrate per far fronte alle sempre crescenti necessità di manutenzione della viabilità urbana."

 

07 gennaio 2022 - ore 08.00 | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it