Salta al contenuto principale

Verso il nuovo piano del rione Castello. Analisi, interpretazioni, ipotesi di rilancio

Canosa di Puglia - Verso il nuovo piano del rione Castello. Analisi, interpretazioni, ipotesi di rilancio

 

Il 10 dicembre, alle ore 10,00, si terrà, sulla piattaforma MEET, un seminario organizzato dall’Amministrazione Comunale di Canosa di Puglia per restituire gli esiti dell’intenso lavoro di analisi e progettazione che con il supporto scientifico del DICAR (dipartimento di scienze dell’ingegneria civile e dell’architettura) e del POLIBA (Politecnico di Bari) coordinato dal prof. Matteo Ieva si sta conducendo al fine di elaborare il nuovo piano particolareggiato del centro antico, rione Castello, e individuare alcune strategie a breve e medio termine per la sua rivitalizzazione. Tale collaborazione nasce dalla Convenzione Quadro stipulata tra il Comune di Canosa di Puglia e il DICAR finalizzata alla messa a punto di studi e strategie sui temi della valorizzazione del patrimonio storico-archeologico; delle strategie di rigenerazione urbana per la città contemporanea; sugli scenari per la riduzione del rischio geo-morfologico e sulle strategie di valorizzazione del paesaggio.

Sarà presente la Soprintendente all’architettura, archeologia, belle arti e paesaggio della provincia Barletta, Andria, Trani a cui abbiamo chiesto di intervenire per condividere il percorso di valorizzazione del centro antico di Canosa.

Le relazioni dei docenti del PoliBA restituiranno gli studi specialistici svolti sul rione. Tra l’altro saranno presentati i risultati di un questionario somministrato in primavera ad adolescenti e cittadini adulti canosini sul tema della rivitalizzazione del centro antico.

Dal professor Ieva e dal gruppo di lavoro saranno illustrati elaborati analitici ed interpretativi che consentiranno al comune di Canosa di realizzare il nuovo strumento urbanistico.

La città tutta e gli stakeholder potranno seguire il seminario collegandosi a https://meet.google.com/xmq-jcao-yqo e potranno inviare messaggi in diretta e sulla base di quanto esposto far pervenire in forma scritta, suggerimenti, desiderata e proposte.

 

7 dicembre 2020 - ore 13,30 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it