Completata l'isola ecologica nella Borgata di Loconia.

Canosa di Puglia - Isola ecologica Loconia

"Nel percorso verso una città attenta alla salvaguardia dell'ambiente, oggi si è compiuto un importante passo. - spiega il sindaco di Canosa, Roberto Morra - Fino ad oggi Canosa possedeva solo una piccola Isola ecologica, quella di San Paolo vicino all'ex Mattatoio, insufficiente a soddisfare le esigenze di tutta la popolazione. L'altra Isola Ecologica, situata dietro il Camposanto, è di proprietà privata.

La Città ha necessità di dotarsi di Isole Ecologiche proprie a servizio della cittadinanza per poter aumentare la qualità e la quantità della raccolta differenziata e contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti nelle periferie.

Negli anni scorsi abbiamo partecipato a due bandi regionali per la costruzione di due Isole Ecologiche, una a Canosa, l’altra a Loconia i cui lavori di costruzione si stanno concludendo in questi giorni.

L'area misura 30x30 metri ed è provvista di parcheggio per poter permettere ai cittadini di Loconia di poterla comodamente raggiungere con il proprio mezzo al fine di scaricare i rifiuti eccedenti quelli raccolti con il sistema "porta a porta".

In particolare saranno ammessi, tra gli altri, residui vegetali da potatura o sfalci, plastica, vetro, legno (pallet, infissi, porte e similari) elettrodomestici.

Non sono ammessi grassi lubrificanti, rifiuti urbani misti, rifiuti putrescibili.

Trattandosi di un centro che raccoglierà quantità limitate di rifiuti è evidente che stiamo parlando di rifiuti smaltiti da residenti o imprenditori agricoli che gravitano nella Borgata di Loconia.

L'Isola Ecologica - conclude il sindaco - entrerà in funzione contestualmente all'aggiudicazione della gara ponte per l'affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e conferimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati e dei servizi complementari.

Alla gara, predisposta dall'Ager Puglia, hanno partecipato due imprese le cui offerte, dal punto di vista tecnico ed economic,o sono al vaglio della commissione giudicatrice nominata dalla stessa Ager."

28 novembre 2020 - ore 19,30 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it