Salta al contenuto principale

La Riforma Cartabia al centro della formazione della Polizia Locale

Una giornata di studio promossa dalle Città di Andria e Canosa di Puglia

Categorie:
Comune

Data :

19 febbraio 2026

La Riforma Cartabia al centro della formazione della Polizia Locale
Municipium

Descrizione

Le Città di Andria e Canosa di Puglia investono nella formazione e nell’aggiornamento professionale del personale di Polizia Locale con una giornata di studio di alto profilo tecnico-giuridico dal titolo “La Riforma Cartabia e le Tecniche Operative di Polizia Giudiziaria”.

L’appuntamento è in programma venerdì 20 febbraio 2026 alle ore 9:00 presso il Teatro Comunale "R. Lembo" (Via Piave, 13).

L’accoglienza dei partecipanti è prevista alle ore 8:30, con apertura dei lavori alle 9:00 e i saluti istituzionali del Sindaco Vito Malcangio, del Vice Sindaco e Assessore alla Polizia Locale Fedele Lovino, nonché dei Comandanti della Polizia Locale di Andria Francesco Capogna e di Canosa di Puglia Michele Cornacchia.

Relatore della giornata sarà il Comandante della Polizia Locale di Monopoli, Saverio Petroni, professionista di comprovata esperienza, che guiderà un approfondimento concreto e operativo sulle principali novità introdotte dalla riforma del processo penale, con particolare attenzione ai riflessi sull’attività di Polizia Giudiziaria e ai reati del Codice della Strada, in special modo agli articoli 589-bis e 590-bis del Codice Penale.

La Riforma Cartabia – sottolinea il Comandante Francesco Capognaha inciso profondamente sulle modalità operative della Polizia Giudiziaria, introducendo nuove scansioni procedurali, una diversa gestione dei tempi delle indagini e maggiori responsabilità nella fase degli atti urgenti. Per gli operatori di Polizia Locale diventa quindi essenziale padroneggiare con precisione gli adempimenti relativi alla notizia di reato, all’assunzione delle sommarie informazioni e alla corretta trasmissione degli atti all’Autorità Giudiziaria, soprattutto nei procedimenti legati ai sinistri stradali con esiti gravi o mortali”.

«Eventi come questo – conclude il Comandante Michele Cornacchianon sono solo momenti di aggiornamento tecnico, ma vere e proprie occasioni per mettere in rete conoscenze ed esperienze, condividere buone pratiche e rafforzare il senso di comunità tra chi ogni giorno opera sul territorio. La formazione è la chiave per garantire interventi più efficaci, tempestivi e sicuri, permettendo agli operatori di affrontare con competenza e consapevolezza le sfide quotidiane della Polizia Locale».

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 12:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot