Bando l'infrastrutturazione turistica. Canosa c'è.

Canosa di Puglia - Tra Città e campagna

Questa mattina su una testata giornalistica web è stato pubblicato l'articolo “Turismo, 40 mln di euro dalla Regione per 33 progetti. Canosa non c’è.”.

A tal proposito occorre precisare che la Regione Puglia ha previsto lo stanziamento di 40 milioni di euro per finanziare ulteriori 33 progetti candidati all'avviso pubblico per la “Selezione di interventi strategici per la fruizione di aree ed infrastrutture, finalizzati prioritariamente al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico”  non finanziati, in una prima fase, per l'esaurimento del budget massimo messo a disposizione.

Il redattore si chiede perché il Comune non compare tra i comuni che beneficeranno dello scorrimento di graduatoria.

La risposta è semplice, il progetto candidato dal Comune di Canosa è già presente tra i progetti finanziati nella graduatoria definitiva dello stesso bando - categoria C1): potenziamento delle infrastrutture riguardanti la rete viaria di accesso delle località tutistiche, per un importo di 1,5 milioni di euro.

Il progetto finanziato, denominato “Tra città e campagna. Un percorso di turismo attrezzato della città archeologica", propone un percorso ciclabile che attrezza tratti del Tratturo Regio e ridisegna, riqualificandolo, il margine ovest della città compatta.
Un'opportunità per ripensare a un sistema di fruizione della città e del territorio e nel contempo realizzare sequenze di spazi aperti connettendo e dotando di senso:spazi residuali, i luoghi della produzione vinicola, le aree archeologiche, spazi pubblici, tratti di viali alberati con alcuni punti di intermodalità infrastrutturale.

Per approfondimenti si fornisce link alla notizia pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Canosa di Piglia il 9 dicembre 2020

4 febbraio 2021 - ore 20,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it